E' semplicemente un otturatore meccanico che va posto di fronte alla lente di un qualsiasi videoproiettore e consente di oscurare per il tempo necessario l'immagine o la luce che questi emette. Si evita così di vedere sullo schermo o sulla scena la luce che emette il videoproiettore anche quando l'immagine proiettata è nera. Questo strumento è molto utile per spettacoli di teatro, danza, congressi ed eventi.
Una paletta in alluminio viene fatta ruotare posizionandosi di fronte alla lente per mezzo di una centralina luci dmx oppure usando il telecomando in dotazione. Lo shutter è dotato di un servomotore al quale viene fissata una paletta in alluminio nero, questa paletta può essere fissata all'albero del servomotore in diverse posizioni sia di rotazione che di distanza da esso, in tal modo si riesce perciò a posizionare la paletta affinché oscuri perfettamente la lente.
Le palette in alluminio sono disponibili di tre dimensioni: Per videoproiettori con ottica di diametro fino a 110 mm. per videoproiettori con ottica di diametro fino a a 140 mm (standard fornita di serie), e per videoproiettori con ottica fino a 160mm, si prega di specificare nell'ordine se si necessità di una paletta diversa da quella standard. Eventualmente, su richiesta, si possono fornire palette con misure specifiche.
La costruzione dello shutter è stata pensata in modo da renderlo più economico possibile senza però rinunciare alla qualità dei componenti ed all'affidabilità dello stesso, è coperto da garanzia di 2 anni per acquisti come privato e di 1 anno per acquisti con fattura.
La confezione dello ShutterVideo DMX comprende: 1 otturatore dmx, un telecomando ad interruttore retroilluminato, una paletta del diametro di 140mm per 240mm di lunghezza, un alimentatore da 6V.